Sebastiano Lo Monaco "Per Non Morire di Mafia" di Pietro Grasso versione scenica di Nicola Fano - adattamento drammaturgico di Margherita Rubino regia di Alessio Pizzech
31 marzo 2016 - L'Espresso - Rita Cirio su "Per Non Morire di Mafia" - recensione.pdf
Firenze 12 aprile 2011 - Incontro pubblico con il Procuratore Nazionale Antimafia dott. Pietro Grasso in occasione della prima rappresentazione al Teatro della Pergola dello spettacolo "Per Non Morire di Mafia" tratto dall'omonimo, autobiografico, libro. All'incontro hanno partecipato: la professoressa Margherita Rubino dell'Università di Genova, responsabile dell'adattamento drammaturgico del testo e Cristina Scaletti, Assessore alla Cultura della Regione Toscana. In prima fila, fra i molti giovani del pubblico, l'emozionante presenza della vedova del giudice Antonino Caponnetto: la gentilissima e coraggiosa signora affettuosamente chiamata Nonna Betta (Elisabetta Baldi Caponnetto). L'incontro, promosso da SiciliaTeatro è stato sostenuto dalla Fondazione Antonino Caponnetto, da Libera e dall'ARCI. Incoraggiante per la condivisione di esperienze pratiche la numerosissima partecipazione di ragazzi che hanno lavorato nei terreni confiscati alle organizzazioni mafiose. Una giornata davvero indimenticabile di partecipazione libera e democratica. L'incontro è stato coordinato dal bravo Marzio Fatucchi.
nel corso del 2011 e del 2012 in molte città dove è stato ospitato lo spettacolo "Per Non Morire di Mafia" sono stati organizzati incontri pubblici con il Procuratore Nazionale Antimafia dott. Pietro Grasso, abbiamo raccolto i resoconti video di tutti gli incontri in questa pagina.